per ADERIRE

Le modalità di adesione all’Accordo Quadro

Il processo di adesione per qualificare e dimensionare i fabbisogni ed arrivare alla stipula del Contratto Esecutivo varia a seconda della modalità di affidamento scelta dall’Amministrazione, a condizioni tutte fissate o con rilancio competitivo.

Affidamento del CE a condizioni tutte fissate:

  1. Identificazione del Fornitore

    L’Amministrazione ha a disposizione il Comparatore fornito da Consip a seguito della stipula di ciascun lotto, nel quale inserisce le specifiche del proprio fabbisogno e così individua l’aggiudicatario.

  2. Ordine di fornitura

    L’Amministrazione trasmette, a mezzo sistema telematico, al fornitore identificato l’Ordine di Fornitura con allegato il “Comparatore”, contenente l’importo contrattuale ed il quantitativo della fornitura, l’indicazione del luogo di esecuzione della fornitura e la durata del Contratto di fornitura, la bozza di Contratto Esecutivo.

  3. Accettazione ordine di fornitura

    Il fornitore selezionato accetta l’ordina a sistema e trasmette, a mezzo PEC, all’Amministrazione e a Consip S.p.A., il Comparatore e l’Ordinativo controfirmati e la bozza di contratto aggiornata con i dati del RTI.

  4. Contratto Esecutivo

    L’Amministrazione, invierà a mezzo PEC al Fornitore il Contratto Esecutivo sottoscritto insieme ad eventuali allegati. Il Fornitore, a sua volta invierà, entro quattro giorni lavorativi, firmato per accettazione, il Contratto Esecutivo a mezzo PEC.

    Qualora il Fornitore rilevi eventuali difformità, o mancanza degli elementi essenziali dello schema di Contratto Esecutivo, dovrà darne tempestiva comunicazione alla Committente, entro e non oltre quattro giorni lavorativi dal ricevimento del Contratto Esecutivo stesso. In tal caso, l’Amministrazione potrà trasmettere nuovamente il Contratto Esecutivo, conforme alle previsioni di cui all’Accordo Quadro e relativi allegati.

    In assenza di comunicazioni da parte del Fornitore verso l’Amministrazione il singolo Contratto Esecutivo si perfezionerà in ogni caso il quarto giorno lavorativo successivo alla trasmissione, da parte dell’Amministrazione, del Contratto Esecutivo. Dopo il quarto giorno lavorativo, nonché in caso di accettazione espressa, il Fornitore sarà tenuto a dare esecuzione completa alla fornitura richiesta.

    Se, a seguito dell’utilizzo del comparatore, dovesse risultare primo in graduatoria lo stesso operatore per entrambe le parti del fabbisogno, la PA può avviare l’iter contrattuale relativo alla parte meno consistente del fabbisogno con l’operatore che segue nella relativa graduatoria alle condizioni tecniche ed economiche di quest’ultimo.

Affidamento del CE con rilancio competitivo:

  1. Richiesta di Offerta:

    L’Amministrazione invita per iscritto gli aggiudicatari parti dell’Accordo Quadro a presentare offerta mediante invio di una Richiesta di Offerta sul sistema telematico, messo disposizione dalla Consip S.p.A per la procedura di confronto competitivo.

    L’iter di aggiudicazione dell’Appalto Specifico viene delineato nella Richiesta di offerta nel rispetto di quanto previsto dalla disciplina normativa applicabile.

    L’Amministrazione con la Richiesta di offerta definisce l’oggetto del singolo Appalto Specifico stabilendo:

    • le prestazioni che intende richiedere: servizi base e servizi accessori, dettagliandone quantità, requisiti minimi e livelli di servizio e criteri di valutazione
    • la durata del Contratto Esecutivo;
    • le basi d’asta: determinate partendo dai prezzi unitari maggiori offerti in I fase relativamente a ciascuno dei servizi base richiesti, i prezzi unitari dei Servizi Accessori saranno determinati direttamente dall’Amministrazione;
    • il dettaglio dei criteri di aggiudicazione dell’Appalto Specifico.
  2. Aggiudicazione dell’Appalto Specifico:

    Ogni singolo Appalto Specifico viene aggiudicato dall’Amministrazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell’art. 95 del Codice. L’articolazione dei criteri di aggiudicazione e i rispettivi punteggi massimi (pesi) sono determinati dall’Amministrazione in ottemperanza alle disposizioni dell’art. 95 comma 10-bis del Codice nonché delle regole e vincoli di seguito specificati.

    Nella formula di calcolo del punteggio tecnico viene preso in considerazione:

    • il Punteggio Tecnico Ereditato dalla I fase di AQ e il suo peso è fissato dall’Amministrazione all’interno dell’intervallo compreso tra il 10% e il 80% del punteggio tecnico massimo di AQ;
    • il Punteggio Tecnico Specifico attribuito dall’Amministrazione nella fase di rilancio competitivo in base a criteri definiti sulla base delle proprie esigenze.
    • Il Punteggio Economico viene determinato in base ad una Formula “concava a punteggio assoluto”.
    • Il Punteggio Totale di AS sarà determinato dalla somma dei tre punteggi.
  3. Contratto esecutivo:

    Il Contratto Esecutivo oggetto del singolo Appalto Specifico viene stipulato con il migliore offerente del confronto competitivo.

    Una volta stipulato il Contratto Esecutivo, il Fornitore nomina le figure del Responsabile unico delle attività contrattuali del Contratto esecutivo, quali interfacce dell’Amministrazione, entro i termini dalla stessa stabiliti.

    Il Contratto esecutivo costituisce il contratto di appalto esecutivo del Contratto Quadro che viene stipulato dall’Amministrazione ed il Fornitore in attuazione del contratto quadro stesso.

    Il singolo Contratto Esecutivo si perfeziona alla data di sottoscrizione dello stesso da parte del Fornitore e dell’Amministrazione e nel rispetto della normativa vigente.

    Ciascun Contratto Esecutivo ha effetto dalla data di stipula e ha una durata massima di 36 mesi (comprensivi di massimo 12 mesi di garanzia sul sw sviluppato/modificato), decorrenti dalla data di conclusione delle attività di subentro ovvero, ove non ci sia stato subentro, dalla data di conclusione delle attività di set-up.

    Le attività tecniche di supervisione e controllo della corretta esecuzione del Contratto Esecutivo, in relazione ai servizi richiesti, sono svolte dalla Amministrazione.