le AZIENDE DEL RTI

Almaviva S.p.A. (nel seguito AlmavivA) è a fianco delle imprese 4.0 e delle Amministrazioni digital first che vogliono cogliere a pieno le opportunità della trasformazione in atto. AlmavivA è leader italiano nell’Information Technology e accompagna la trasformazione digitale nei settori chiave per l’economia del Paese: dalla finanza alla pubblica amministrazione, dai trasporti alla difesa e alla sicurezza, dall’agricoltura alle telecomunicazioni e ai media. AlmavivA è partner strategico delle Amministrazioni pubbliche, in linea con i principi dell’Open Government. Le iniziative di AlmavivA permettono alle PA di realizzare sistemi, ottimizzare processi operativi e migliorare i livelli di servizio e la qualità dei servizi al cittadino.

Almaviva è il 5° gruppo privato italiano che conta 16 società, 45.000 professionisti worldwide in 42 sedi in Italia e 23 all’estero (Belgio, Romania, Brasile, Colombia, Cina, Tunisia, Stati Uniti), con un fatturato di 887 milioni di euro nell’anno fiscale 2019. Grazie da una profonda conoscenza dei mercati e del business dei clienti, ha un’esperienza unica nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi “mission critical” con un approccio vendor-independent che favorisce l’accessibilità, la trasparenza e l’interoperabilità”. Fattore distintivo è la capacità di essere protagonista creativa in tutto il processo di trasformazione digitale, dallo sviluppo di idee con modelli aperti di innovazione, alla realizzazione di soluzioni personalizzate, integrando le frontiere più avanzate del digitale con una irrinunciabile impronta umana. Sono le caratteristiche che hanno fatto del Made in Italy uno dei principali brand al mondo e di AlmavivA il leader nei settori dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

Dispone di 12 laboratori tecnologici (comprensione del linguaggio naturale, Tecnologie di speech recognition, IoT & Knowledge of Everything, Cyber Security, Smart Ticketing, Smart Mobility, Sistemi di comando e controllo C4ISTAR, Tecnologie per il riconoscimento facciale e biometrico, Distributed Ledger technology, Smart energy & facility management, Mesh application, GIS & spatial thinking) e 18 centri di competenza (Cloud Technologies,Open Data, Big Data & advanced analytics, Data governance, Process automation, Digital customer management, Web development & digital communication, Document & data management, Software engineering, Monetica & mobile payment, Machine learning & artificial intelligence, devOps & LowCode, Test engineering, Project management, API economy, Enterprise application integration, Piattaforme ERP).

AlmavivA è protagonista nei progetti strategici in ambito Trasporti, Finanza Pubblica, Banking, Cloud Migration, Outsourcing delle infrastrutture tecnologiche IT, Business continuity, Intelligenza Artificiale. In questi, è responsabile del disegno di complessi modelli dati di advanced analytics – anche predittivi e con apprendimento automatico – su tecnologie proprietarie e open source.

Almaviva S.p.A. (www.almaviva.it) ha progettato, realizzato e gestito alcuni dei più significativi sistemi per la Pubblica Amministrazione. Molte delle applicazioni e-government sono soluzioni Almaviva: sistemi di servizi integrati, coerenti con il modello di cooperazione applicativa degli standard SPC - Almaviva si è aggiudicata i lotti 3 e 4 del Contratto Quadro del Sistema Pubblico di Connettività - e con il Codice della Committenza Digitale. I mercati di riferimento sono: Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Agricoltura, Homeland Security & Protection, Banche e Assicurazioni, Telco Energia & Servizi, Trasporti e Logistica, Sanità. Almaviva gestisce in outsourcing l’infrastruttura tecnologica del gruppo Ferrovie dello Stato, del Ministero della Salute e di Regione Lombardia e on-premise i S.I. del MIUR, del MiPAF, dell’INPS, dell’Enel e del Ministero dei Beni Culturali. Ha sviluppato la soluzione architetturale HyperCED®, personalizzata per la Regione Toscana (HyperTIX).

Tutti i servizi avanzati di gestione sistemistica così come quelli specialistici applicativi sono certificati sia UNI EN ISO 9001 sia UNI EN ISO 27001. Inoltre, tutti i CED di Almaviva sono certificati ISO 22301 per la Business Continuity e ISO 50001 per la Gestione Energetica. I CED di Scalo e di Casal Boccone inoltre, sono certificati anche ISO 20000 per la Gestione dei servizi IT. Almaviva ha sviluppato ed applica un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) certificato UNI EN ISO 14001 ed è certificata SA 8000.

Partnership
AlmavivA ha sottoscritto accordi di partnership con i principali fornitori di tecnologia e piattaforme. Mantiene poi aggiornata la propria rete di relazioni con fornitori di soluzioni di nicchia e specialistiche. Con alcune aziende AlmavivA ha definito un programma di aggiornamento costante delle certificazioni tanto da ottenere il massimo grado a livello azienda. Tra le principali si segnalano: AWS, VMware, Cisco, EMC, Microsoft, SAP, Google, Citrix, ServiceNow, Dynatrace

Visione ed evoluzione verso nuove piattaforme di servizi a supporto della Digital Transformation

Engineering D.HUB è la piattaforma dei servizi digitali del Gruppo Engineering, primo player italiano di software e servizi, con 11.000 dipendenti, 40 sedi in Italia e all’estero e un portafoglio ricavi consolidato di 1,18 miliardi di euro. Un Gruppo industriale con oltre 30Mln di euro annui investiti in R&D e 250 ricercatori nei laboratori, che lo porta a ricoprire un ruolo di rilievo nella ricerca internazionale su tutti i trend e mercati d'innovazione (smart Government, smart finance, smart industry, smart transportation, Industry 4.0, smart energy, smart agricolture), i digital thread e le enabling technologies: Cloud, IoT, Big Data, Ai e Advanced Analytics, Blockchain, Cybersecurity, RPA, Augmented-Virtual-Mixed Reality, Digital Twin.

L’Innovation di Engineering D.HUB

Con più di 850 professionisti Engineering D.HUB offre soluzioni innovative su cloud, automazione robotizzata dei processi, service desk di nuova generazione con chatbot e agenti digitali, soluzioni IoT, riconoscimento biometrico, soluzioni in modalità “as a service” per applicazioni verticali proprietarie, di clienti e partner, sostenendo l’innovazione che rivoluziona i processi aziendali e supporta nuovi modelli di business digitali. Già punto di riferimento per i servizi di outsourcing e di IT facility, e grazie al connubio tra competenza, esperienza ed elevati standard tecnologici, D.HUB offre ai clienti la garanzia di gestione dell'IT di “Modo1”, supportando in parallelo l'evoluzione dell’IT di “Modo2” (nell’accezione Gartner), con una metodologia non intrusiva, affiancando visione a capacità di esecuzione.

Certificazioni. Engineering D.HUB possiede le stesse certificazioni ISO della Capogruppo (UNI EN ISO 9001:2015; ISO-IEC 20000-1:2011; ISO-IEC 27001:2013; ISO 14001:2015) e i Data Center sono conformi alla certificazione TIER IV (Vicenza) e sono TIER III compliant; soddisfano le specifiche riportate nel Certificato ISO 27001:

  • ISO/IEC 27017 - Controlli avanzati sia per fornitori, sia per i clienti di servizi cloud
  • ISO/IEC 27018 - Privacy in cloud
  • ISO/IEC 27035 - Incident management

Servizi di Managed Operations

I servizi offerti vanno dal tradizionale housing/hosting gestito e co-gestito fino al full outsourcing di interi Data Center, questi servizi sono completati da una linea di “Professional Services” che attraversa tutte le tematiche inerenti il Data Center, la sicurezza e la progettazione di infrastrutture dedicate ai Clienti dal DR/BC fino al Cloud. I servizi offerti si declinano su tre direttrici principali:

Servizi Data Center End User Services & Centralized Services Project Management & Consulenze
Managed Data Center Centralized Workplace & Mobile Technology Services
Hosting Services On Site Services Security Services
Cloud Services Service Desk
SAP Services

Le tre linee di servizio concorrono poi a formare la linea più completa dei servizi di Outsourcing che può comprendere e integrare in un unico contratto la gestione di risorse, processi, sistemi applicativi e infrastrutturali secondo un modello di governance che prevede un singolo contatto per tutti i servizi (Service Manager) e la conformità dei processi secondo le best practice espresse dai modelli di riferimento industriali o internazionali (ISO/IEC).

Servizi Data Center

Si riferiscono sia alla gestione delle infrastrutture tecnologiche dei Clienti presso i Data Center Engineering sia ai sistemi o ai Data Center di proprietà Cliente dove Engineering opera con gli stessi processi e metodologie in uso nei propri Data Center. I servizi Data Center Engineering sono progettati e certificati in accordo con i più rigorosi standard internazionali e costantemente controllati da auditor esterni, le attuali certificazioni sono:

  • ISO 9001:2000 - Quality Management Systems
  • ISO/IEC 27001:2013 - Information Security Management
  • ISO/IEC 20000 - Service Management System (SMS) standard.

Oltre alle certificazioni ISO/IEC i servizi erogati dalle Managed Operations del gruppo Engineering beneficiano delle più importanti certificazioni industry standard: SAP Certified in Hosting Services, SAP Certified in Cloud Services, Microsoft SPLA Approved, VMware Service Provider Program.

Cloud Services

Engineering Managed Operation offre servizi Cloud conformi agli standard ISO/IEC 17788 e ISO/IEC 17789 e realizzati su di una infrastruttura hardware dedicata e ridondata con le migliori piattaforme software disponibili sul mercato a loro volta integrate in un framework esclusivo progettato da Engineering in grado di offrire soluzioni Hybrid Cloud con i principali Public Cloud Provider.

End User Services, Centralized Services e On Site Services

I servizi End User Services coprono le esigenze dei Clienti interessati ad un servizio centralizzato di Service Desk multilingua e operante H24 al pari di una gestione centralizzata nei processi ma localizzata nelle facilities e nel supporto anche individuale di workplace management. I servizi vengono offerti da due strutture altamente specializzate in grado di operare in contesti nazionali e internazionali con la stessa flessibilità dei servizi Data Center e in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze dei Clienti indipendentemente dalla dimensione e dal mercato di riferimento.

Professional & Technology Services

La nuova divisione dei Technology Services di Managed Operations ha uno staff di 220 consulenti e tecnici specializzati Engineering a cui si aggiunge un network di partner qualificati con più di 280 consulenti esterni, le figure professionali hanno le certificazioni sulle principali tecnologie e metodologie di mercato.

Le competenze che Engineering mette a disposizione dei propri Clienti sono le stesse utilizzate per disegnare, aggiornare ed esercire gli stessi Data Center Engineering che hanno una consolidata esperienza e una spiccata attitudine ad operare in contesti enterprise e Mission Critical. La Technology Services si focalizza su di una vasta gamma di progetti e servizi di consulenza che attraversano l’intero ciclo di vita di un Data Center, dalla progettazione, al rinnovo tecnologico hardware e software, ai servizi di Cloud Enabling fino al Data Center moving senza interruzioni di servizio. Nell’ambito della Technology Services e nella Direzione Sicurezza di Managed Operations opera un Competence Center (Security Competence Center) specializzato nei servizi di sicurezza informatica e fisica delle strutture Data Center con specifiche competenze e un’organizzazione dedicata alla sicurezza ICT.